Le Nuove Espressioni

La Nostra Storia

Il primo spettacolo messo in scena dagli attori della compagnia, "Su di Noi Nemmeno una Nuvola" risale al 2006. In occasione dell'ordinazione sacerdotale di Don Antonio Pogliani, con Sonia Turella nelle vesti di regista è stato realizzato un adattamento di "Aggiungi un Posto a Tavola". Dopo la prima e la replica in Campanella, lo spettacolo è stato portato in scena in altri 5 teatri della zona (Lentate sul Seveso, Varedo, Monza, Cologno Monzese e Carate Brianza), ricevendo un ottimo riscontro da parte del pubblico. Gettate le basi per questa esperienza oramai decennale, il gruppo si è allargato notevolmente e ha intrapreso la preparazione di un nuovo spettacolo, sempre all'interno dell'oratorio di Bovisio Masciago. La regia de "I Soliti Idioti" è stata curata da Massimo Clerici. Con il nuovo spettacolo, "Herkules" andato in scena nel 2011 si sono poste le basi per l'attuale formazione della compagnia; è infatti da questo spettacolo che Stefania Belotti è l'educatrice di riferimento del gruppo. Con l'aiuto alla regia di Ivana Stranci, dopo la consueta prima al teatro "La Campanella", lo spettacolo è stato replicato anche a Birago e a Milano, in un teatro all'aperto.

Durante la gestione di Stefania Belotti sono stati realizzati altri 5 spettacoli "principali", con la prima al "La Campanella", a cavallo di ogni primavera ed estate e la replica, solitamente nello stesso teatro, tra autunno e inverno dello stesso anno.

Nel 2015 e quindi in contemporanea con la realizzazione di "E...State Insieme", la compagnia e i suoi membri storici hanno deciso di espandere i propri orizzonti, ufficializzando la creazione di una compagnia teatrale e la relativa associazione "Le Nuove Espressioni" in modo da poter portare avanti a tutto tondo, l'attività oramai decennale. Con la creazione dell'associazione sono state iniziate diverse collaborazioni, sul territorio con "Gli Amici della Mergasciada", per cui "Le Nuove Espressioni" hanno portato in scena diversi spettacoli in occasione della festa del paese e con l'associazione "Baule Verde" che promuove le visite a Villa Zari, a Bovisio. Un'importante collaborazione è quella che avviene con la Fondazione Oratori Milanesi - "FOM": dal 2016 una delegazione de "Le Nuove Espressioni" mette in scena spezzoni del vangelo, davanti al pubblico di migliaia di ragazzi e del vescovo in occasione dell'incontro diocesano con i quindicenni al Sacro Monte di Varese, mentre nel 2015 è stato realizzata una piccola scena su San Francesco, per la "Notte dei Santi", in piazza Duomo a Milano.